leonardoderasmo.com

    Enciclopedia del Mistero e dell'Impossibile



     MISTERI

............................                                             CRISTIANESIMO

 





   I SEGRETI DEL
   CODICE DA VINCI













Il Codice da Vinci

DAN BROWN

Tom Hanks è il professor Langdon nel film del 2006 di Ron Howard, che riprende la trama dell'omonimo bestseller di Dan Brown.

Accusato ingiustamente di un assassinio commesso all'interno del Museo del Louvre, il protagonista è inseguito dalla polizia francese. Nello scenario si inserisce il fanatico Silas, un esaltato cattolico aderente all'Opus Dei, pronto ad uccidere in nome di Dio. Langdon, fugge, aiutato da Sophie Neveu (crittografa e nipote dell'ucciso) che nel film è Audrey Tautou.

La corsa di Langdon verso la libertà e la verità si trasforma in una caccia al Sacro Graal o Santo Gral e al suo nascondiglio.
Tutto si svolge nello spazio di una notte, ma il tempo è sufficiente per toccare tutti i grandi Misteri del Cristianesimo: Veramente Cristo morì sulla croce? O sposò Maria Maddalena? E chi sono i suoi discendenti? I segreti che mettono in discussione il cattolicesimo tradizionale sono veramente custoditi dal Priorato di Sion, la setta segreta di cui faceva parte l'uomo ucciso all'interno del Louvre?
A questa setta aderì forse anche Leonardo da Vinci, il quale occultò un messaggio cifrato nel disegno del suo famoso 'Cenacolo'. Dagli indizi forniti appunto dal Codice da Vinci parte la ricerca della verità del libro e del film.

Si scoprirà alla fine che Jacques Saunière (il Curatore de Louvre assassinato all'interno del Museo, cui Dan Brown ha dato il cognome che in realtà fu del misterioso parroco di Rennes le Chateau, realmente esistito) non era il nonno di Sophie. Era uno dei quattro Senechaux o custodi della tradizione iniziatica dell'Ordine di Sion che si era assunto il compito di proteggere la ragazza da potenziali insidie della Chiesa.
Ciò perché è Sophie il Santo Graal o Sang Royal in quanto ultima discendente di Cristo.

Nel suo romanzo Dan Brown riutilizza vari nomi già conosciuti nel mondo dell'esoterismo e li associa ad altre figure di sua invenzione. In pratica, strizza l'occhio alla preesistente letteratura del mistero creando però storie del tutto sue.
Oltre a quello di Saunière troviamo il nome di Bezu Fache, il capitano di polizia che indaga sull'omicidio del Louvre tentando di incastrare Langdon. Nella realtà storica Bezu indica una località della Francia meridionale in cui i Templari possedettero un Castello, sorto per custodire forse un tesoro. Bezu non è lontana da Montségur, dove nel 1244 furono massacrati e arsi vivi i Catari (o Albigesi), accusati dalla Chiesa di eresia. Una leggenda dice che quattro persone sfuggirono alla strage e nascosero in zona un tesoro. E' questo il tesoro trovato da Béranger Saunière molti secoli dopo? A breve distanza da Bezu e Montségur si trova infatti Rennes le Château
.  





Il Messaggio Occulto del Codice


In realtà, secondo una tradizione esoterica, Gesù Cristo e Maria Maddalena ebbero dei figli. Loro discendenti furono i Re Merovingi e poi Goffredo di Buglione.
A protezione della Sacra Stirpe lo stesso Goffredo e suo fratello Baldovino fondarono il Priorato di Sion e il suo braccio armato costituito dall'Ordine dei Cavalieri Templari. Questi fatti sono datati agli inizi del 1100.
Le due organizzazioni assunsero denominazioni evocative di Gerusalemme e dei suoi luoghi sacri: il Tempio di Salomone e il Convento del Monte Sion.

Nonostante le condanne al rogo, ordinate dalla Santa Inquisizione (che portarono all'eccidio dei Templari), Il Priorato di Sion - secondo alcuni studiosi - non ha mai smesso di esistere, conservando addirittura fino ai giorni nostri un piano nascosto per il dominio del mondo.
Nei circoli dei Rosacroce e della Massoneria, gli aderenti a queste sette occulte avrebbero organizzato nel tempo eventi di importanza mondiale, come - ad esempio - la Rivoluzione Francese e la fine della Monarchia.

I luoghi del Codice

La Cappella di Rosslyn, a 16 km da Edimburgo fu costruita nel XV secolo dal Conte William di Saint Clair (poi Sinclair), discendente di crociati e di Hugues de Payns, primo Gran Maestro dell'Ordine Templare.
Lo schema architettonico del complesso presenta simboli strani e sembra rispettare gli schemi della Geometria Sacra o esoterica, tanto cara al Cavalierato dei guardiani del Tempio. Tra le curiosità che il luogo mostra (o nasconde) ci sono due colonne con sculture di piante sconosciute in Europa prima della scoperta dell'America. Da qui il dubbio che qualcuno della famiglia, abbia visitato l'America prima di Cristoforo Colombo.
Tra gli altri dubbi: il casato dei Saint Clair (nel romanzo di Dan Brown famiglia di appartenenza di Sophie) era discendente di Cristo e della Maddalena, che secondo tradizioni ermetiche si sposarono ed ebbero figli, poi arrivati in Europa. Per questo qualcuno dice che è il nascondiglio del Graal, metaforicamente inteso come Sangue Reale o Sangue di Cristo. Dan Brown fa terminare proprio in questo luogo, la ricerca del Sacro Graal e il suo ottimo romanzo.

Perché Rosslyn? La sua fascinosa e misteriosa architettura fa pensare al fatto che al tempo dei roghi ordinati dalla Santa Inquisizione e dopo la morte tra le fiamme del Gran Maestro del Tempio Jacques de Molay qualcuno scampò agli arresti ed alle torture.
Scomparsi senza lasciare traccia, i Cavalieri Templari si nascosero principalmente nelle terre di Scozia. In maniera più o meno occulta, avrebbero conservato in quei luoghi tradizioni, segreti e misteri; forse anche tesori.
Qualcuno collega anche l'antica presenza dei Templari in Scozia alla futura formazione di logge massoniche del Rito Scozzese. Tra i luoghi che in qualche modo richiamano il mito dei Cavalieri del Tempio c'è appunto Rosslyn.


La Temple Church

Prima di arrivare a Rosslyn Robert Langdon e Sophie Neveu hanno però cercato qualcosa alla Temple Church, una piccola chiesa di Londra. Ci sono qui, sul pavimento, lastre tombali di Cavalieri Templari con raffigurazioni scultoree dei defunti in altorilievo. Una delle figure ha le gambe incrociate, a contrassegno della croce e delle crociate, cui il guerriero aveva partecipato.
Sacralità cristiana sembrerebbe, ma Dan Brown dice che l'edificio ha una configurazione pagana perché i Templari la costruirono ignorando la tradizionale pianta a croce delle chiese cristiane dando all'edificio una forma perfettamente circolare per onorare il Sole. Secondo lo scrittore, i Templari rifecero Stonehenge nel centro di Londra.
I Cavalieri Custodi del Santo Sepolcro esaltavano dunque una religiosità diversa (poi ritenuta eretica) conforme ai messaggi della natura e proiettata verso i grandi cicli dell'Universo e del Sole.

 


 

 














 
 

 







La Cappella di
Rosslyn